Campagna olearia 2022-2023 tra deficit produttivo e caro bollette

L’Associazione Italiana Industrie Olearie (Assitol) esprime il timore che entro la prossima estate potrebbe non esserci Olio d’Oliva a sufficienza. Per l’Italia si stima un deficit produttivo del 30-35%.

Deficit produttivo: i motivi principali

Principalmente sono due le motivazioni per le quali le associazioni di categoria, avevano già dato l’allarme quest’estate facendo presagire un’annata difficile: la crisi climatica e quella energetica.

Il Clima

Il caldo anomalo durante il periodo della fioritura e la carenza idrica a lungo andare, hanno inciso notevolmente sulla qualità e sulla resa. La siccità prolungata e le elevate temperature hanno disidratato la polpa delle olive danneggiandole e compromettendo la produzione di Olio di Oliva.

La crisi energetica

A Settembre, in una nota ufficiale, Coldiretti già denunciava che << quasi un’azienda olivicola su 10 (9%) lavora in perdita ed è a rischio di chiusura >>

Secondo Coldiretti  e Unaprol (Consorzio olivicolo italiano) i costi di produzione sono aumentati in media del 50%. A pesare sono, in particolare, i costi diretti e indiretti dell’energia elettrica, che gli olivicoltori sono costretti a fronteggiare: +170% per i concimi, +129% per il gasolio nelle campagne, +30% per il vetro, +45% per il cartone, +70% per la plastica, ecco alcuni dei costi indiretti quintuplicati nel giro di pochi mesi.

Quale sarà il prezzo dell’Olio Extravergine di Oliva nel 2023?

A seguito di una bassa resa delle olive e dell’aumento dei costi di produzione, sul fronte dei listini, la vera incognita è rappresentata dalle spese della molitura la quale determinerà il costo effettivo per produrre un kg di olio di oliva.

In attesa di capire il prezzo finale di un litro di Olio Extravergine di Oliva, per sostenere le aziende italiane, Coldiretti e Unaprol dichiarano che per poter scegliere consapevolmente e non cadere nell’inganno del falso Made in Italy bisogna leggere attentamente l’etichetta, accertandosi la provenienza delle olive, la cui dichiarazione è obbligatoria per legge.

Notizie & Curiosità

Ricette, rimedi naturali, notizie e curiosità agroalimentari. Una guida sugli ingredienti, un richiamo ai sapori autentici e un’occasione per esplorare la cucina in tutte le sue sfumature.

Prodotti naturali

Olio extravergine di oliva di categoria superiore estratto a freddo.

Olio EVO italiano

Prodotti ittici siciliani lavorati rigorosamente a mano nel rispetto del mare e dei metodi di pesca.

Prodotti Ittici

Le conserve e composte artigianali realizzate con prodotti di stagione e lavorate rigorosamente a mano senza l'impiego di conservanti.

Sottoli, Sughi e Conserve

le composte naturali

Composte naturali

Saponi, creme e cosmetici naturali all'olio di oliva

Saponi e Creme
all’Olio di Oliva

5% di sconto
solo per te

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.