Frutta e verdura di stagione del mese di Luglio

In luglio, la natura è al massimo del suo splendore. I campi e i giardini sono pieni di fiori colorati e piante rigogliose. È il mese in cui molti alberi da frutto raggiungono la piena maturazione e nei boschi, le fragoline rosseggiano tra le foglie, invitando ad essere raccolte e gustate.

Luglio è un mese particolarmente ricco di frutta e verdura, i mercati si riempiono di una varietà di prodotti freschi e nutrienti. Questo è il periodo in cui possiamo gustare al meglio pomodori, zucchine, peperoni e melanzane, ideali per preparare piatti leggeri e saporiti. Anche la frutta estiva come pesche, albicocche, angurie e meloni indispensabili per combattere il caldo.

Oltre alla frutta e verdura fresca, il caldo sole di luglio prepara anche cibi sostanziosi che saranno preziosi durante l’inverno. Castagne e noci, per esempio, iniziano a formarsi sugli alberi, pronte per essere raccolte nei mesi autunnali e conservate per i periodi più freddi. Mandorle e pinoli freschi anche questi ci accompagneranno per tutto l’inverno ma in questo periodo sono disponibili e particolarmente gustosi e delicati.

Tabella degli alimenti di stagione del mese di luglio. Nota bene: nelle zone alpine la stagionalità può essere più ristretta di quanto indicato mentre nelle regioni meridionali più estesa.

I protagonisti di Luglio


per ogni mese dell’anno